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Tubi Silicone Renault R21 2.0 Turbo - Kit Raffreddamento e Sovralimentazione

I tubi silicone REDOX per Renault R21 2.0 Turbo sono progettati specificamente per sostituire i tubi originali del motore F3R turbo 175cv. Disponibili come kit completo 13 pezzi raffreddamento e kit 3 pezzi sovralimentazione turbo, resistenza -50°C a +180°C.

Stock disponibile e spedizione rapida: 7 riferimenti R21 Turbo in stock permanente. Ordini entro le ore 17 spediti lo stesso giorno tramite corriere GLS. Consegna 24-48h Italia continentale. Imballaggio rinforzato massima protezione.

Riferimenti disponibili R21 2.0 Turbo:

  • Kit 13 tubi raffreddamento completo con fascette
  • Kit 3 tubi sovralimentazione turbo (senza fascette)
  • Tubi acqua singoli posizioni 1 a 5
  • Tubo aspirazione turbo rinforzato 5mm (4 strati)
  • Tubi acqua standard 4mm (3 strati)

Caratteristiche tecniche: Silicone VMQ alta qualità, spessore 4mm (3 strati) circuito acqua, spessore 5mm (4 strati) circuito aria turbo, temperatura servizio -50°C a +180°C continuo, pressione nominale 3 bar acqua / 2 bar turbo, fascette inox incluse secondo riferimento, colore nero standard (blu/rosso su richiesta).

Compatibilità veicolo: Renault R21 2.0 Turbo Fase 1 e 2 (1987-1994), motore F3R 1995cc turbo, potenza 162-175cv secondo anno, codice motore F3R-720/724/728, montaggio diretto plug-and-play.

FAQ Renault R21 Turbo - Domande Frequenti

Quali sono i tubi più fragili sulla R21 Turbo? I tubi acqua posizioni 3 e 5 vicino al turbo subiscono maggiore stress termico e si degradano per primi. Il tubo aspirazione turbo-intercooler soffre anche per cicli pressione/depressione. I nostri tubi silicone VMQ durano 3 volte più dei tubi gomma originali grazie alla costruzione multistrato rinforzata.

Il kit 13 pezzi sostituisce tutti i tubi acqua? Sì, il kit 13 tubi copre l'intero circuito raffreddamento R21 2.0 Turbo: radiatore, termostato, pompa acqua, scambiatore olio, riscaldamento abitacolo. Ogni tubo è preformato alle dimensioni esatte originali. Installazione completa in 2-3 ore. Fascette inox alta qualità incluse.

Posso montare questi tubi su R21 aspirata? I tubi circuito acqua sono compatibili con tutte le R21 2.0L (aspirata e turbo) perché il circuito raffreddamento è identico. Solo i tubi sovralimentazione sono specifici modello turbo. Verificate motorizzazione: F3R turbo o F3N/F3P aspirata.

Quale differenza tra 3 strati e 4 strati? I tubi 3 strati (4mm) sono sufficienti per circuito acqua bassa pressione (1-2 bar). I tubi 4 strati (5mm) sono necessari per circuito aria turbo soggetto a variazioni pressione boost (0-1,2 bar). La costruzione multistrato impedisce schiacciamento in depressione e gonfiamento in pressione.

I tubi migliorano le prestazioni? I tubi silicone mantengono sezione costante sotto pressione al contrario della gomma che si deforma, assicurando portata ottimale. La migliore resistenza termica (-50°C a +180°C vs -30°C a +100°C origine) permette funzionamento stabile anche in uso intensivo. Guadagno indiretto per maggiore affidabilità.

È necessario svuotare il circuito per l'installazione? Sì, svuotamento circuito raffreddamento necessario (circa 7 litri). Approfittatene per sostituire liquido raffreddamento. Procedura: svuotamento da tubo inferiore radiatore, montaggio nuovi tubi, riempimento con spurgo, messa in temperatura motore, rabbocco livello dopo raffreddamento.