Manicotto Silicone Turbo REDOX per Audi A4 B6 1.8T 20V 163cv - Tubo Sovralimentazione

Nuovo prodotto

Manicotto sovralimentazione turbo silicone rinforzato 4 strati per Audi A4 B6 1.8T. Sostituisce manicotto gomma originale con soluzione alte prestazioni garantita a vita. Stock permanente, spedizione stesso giorno entro le 17, consegna GLS 24-48h.

Maggiori dettagli

19,99 € tasse incl.

4 Articoli

IN MAGAZZINO, PARTENZA OGGI (FINO ALLE 15:00)

  • Manicotto Turbo Silicone Alte Prestazioni per Audi A4 B6 1.8T

    Questo manicotto di sovralimentazione in silicone REDOX sostituisce il manicotto in gomma originale della vostra Audi A4 B6 equipaggiata con il motore 1.8T 20 valvole che sviluppa 163 cavalli. Progettato per il circuito di sovralimentazione tra il turbocompressore e lo scambiatore aria-aria (intercooler), costituisce un miglioramento importante in termini di affidabilità e durata.

    Specifiche Tecniche

    Il manicotto è realizzato in silicone VMQ di qualità superiore con uno spessore di 5mm e una struttura rinforzata a 4 strati. Questa costruzione multistrato gli conferisce una resistenza eccezionale alle sollecitazioni meccaniche e termiche. Sopporta senza difficoltà temperature estreme comprese tra -50°C e +180°C, ben oltre le sollecitazioni del circuito di sovralimentazione originale.

    Il silicone VMQ (polidimetilsilossano) offre un'elasticità costante nel tempo, a differenza della gomma naturale che indurisce, si screpolà e finisce per scoppiare sotto l'effetto dei cicli termici ripetuti. I 4 strati di rinforzo tessile assicurano una tenuta perfetta alla pressione di sovralimentazione senza deformazione né gonfiamento.

    Applicazioni e Compatibilità Veicoli

    Questo manicotto è specificamente adatto per i seguenti modelli:

    • Audi A4 B6 (tipo 8E) dal 2002 al 2005 equipaggiata con motore 1.8T 20V benzina che sviluppa 163cv
    • Codici motore compatibili: AMB (principale per il mercato europeo), AVJ, BFB
    • Versioni: berlina, Avant (familiare), Quattro e trazione anteriore

    Il motore 1.8T AMB ha equipaggiato l'Audi A4 B6 dal 2002 al 2005, succedendo al codice AWM utilizzato nel 2001. Si tratta di un 4 cilindri in linea turbocompresso di 1781 cm³ a distribuzione variabile, equipaggiato con turbo K03 e intercooler aria-aria.

    Riferimenti Originali OEM

    Questo manicotto REDOX sostituisce i seguenti riferimenti costruttore secondo la posizione esatta sul vostro veicolo:

    • 06B133356AH (manicotto ammissione turbo 20mm)
    • 06B133356AG (manicotto ammissione turbo 25mm)
    • 058133785B (manicotto sfiato verso ammissione turbo)

    Vi consigliamo di verificare il riferimento scritto sul vostro manicotto originale prima dell'ordine per confermare la compatibilità esatta.

    Perché Sostituire i Manicotti Originali

    I manicotti originali Audi sono fabbricati in gomma naturale EPDM, un materiale economico adatto alla produzione di massa ma che presenta limiti importanti a lungo termine. Sotto l'effetto combinato del calore del vano motore, dei cicli di pressione del turbo e dell'invecchiamento naturale, questi manicotti subiscono una degradazione progressiva: indurimento, fessurazione superficiale poi rottura improvvisa.

    Un manicotto di sovralimentazione perforato o scoppiato provoca una perdita immediata di pressione di sovralimentazione, causando un calo drastico delle prestazioni del motore, passaggio in modalità degradata e potenzialmente l'aspirazione di polvere che danneggia il turbocompressore. La sostituzione preventiva con un manicotto silicone REDOX elimina definitivamente questo rischio.

    Vantaggi dello Stock Permanente e Consegna Express

    REDOX mantiene uno stock permanente di questo manicotto nel suo magazzino francese. Il vostro ordine viene preparato e spedito lo stesso giorno per ogni ordine effettuato prima delle 17h in giorno lavorativo. La consegna è assicurata da GLS con consegna entro 24 a 48h in tutta la Francia metropolitana e nella maggior parte dei paesi europei.

    Questa disponibilità immediata vi permette di intervenire rapidamente in caso di guasto di un manicotto originale o di pianificare serenamente il miglioramento del vostro circuito di sovralimentazione durante una preparazione del motore.

    Caratteristiche Principali

    • Materiale: Silicone VMQ alte prestazioni
    • Struttura: 4 strati rinforzati
    • Spessore parete: 5mm
    • Gamma termica: -50°C a +180°C
    • Colori disponibili: Blu, Nero, Rosso
    • Garanzia: A vita contro ogni difetto di fabbricazione
    • Montaggio: Posizione originale, senza modifica
    • Fascette: Non fornite (riutilizzate le fascette originali o optate per fascette inox tipo Serflex)

    Montaggio e Installazione

    Il montaggio si effettua al posto del manicotto originale, senza modifica del veicolo. Non è richiesto alcun utensile specifico. È sufficiente allentare le fascette originali, rimuovere il vecchio manicotto, pulire gli attacchi di connessione, installare il nuovo manicotto silicone REDOX e serrare le fascette alla coppia raccomandata (3-4 Nm).

    Per una tenuta ottimale e una longevità massima, raccomandiamo l'utilizzo di fascette di serraggio inox tipo Serflex o Norma con vite senza fine. Le fascette originali a molla possono essere riutilizzate ma offrono una minore affidabilità a lungo termine.

    Domande Frequenti (FAQ)

    Qual è la differenza tra i colori blu, nero e rosso? I tre colori sono strettamente identici in termini di composizione chimica, resistenza meccanica e termica. La scelta è puramente estetica. Il blu e il rosso sono popolari nella preparazione sportiva per la loro visibilità nel vano motore, mentre il nero offre un aspetto più discreto vicino all'originale.

    Questo manicotto va bene se ho modificato il mio turbo originale? Sì, questo manicotto si adatta perfettamente alle preparazioni con turbo K04 o equivalente, purché conserviate la posizione originale del circuito di sovralimentazione. Per montaggi big turbo con riposizionamento completo del circuito, saranno necessari manicotti su misura.

    Bisogna cambiare tutti i manicotti del circuito di sovralimentazione contemporaneamente? Sebbene non obbligatorio, è fortemente raccomandato sostituire l'insieme dei manicotti del circuito di sovralimentazione durante un intervento. Questo garantisce un'affidabilità omogenea ed evita di dover smontare nuovamente il circuito qualche mese dopo per sostituire un altro manicotto difettoso.

    Le fascette di serraggio sono fornite con il manicotto? No, le fascette non sono incluse. Potete riutilizzare le vostre fascette originali o ordinare fascette inox di alta qualità per un'installazione ottimale. Lo spessore di 5mm del manicotto REDOX assicura un'eccellente tenuta anche con le fascette originali.

    Questo manicotto è compatibile con la mia Audi A4 B6 diesel? No, questo manicotto è specificamente progettato per motori benzina 1.8T 20V. Le versioni diesel (1.9 TDI, 2.0 TDI) utilizzano manicotti di dimensioni diverse con riferimenti OEM distinti.

    Qual è il tempo di consegna reale? Per la Francia metropolitana, contate 24 a 48h dopo la spedizione. La spedizione avviene lo stesso giorno per ogni ordine convalidato prima delle 17h in un giorno lavorativo. Per gli altri paesi europei, il tempo di consegna è generalmente di 2 a 4 giorni lavorativi secondo la destinazione.

    La garanzia a vita copre l'usura normale? La garanzia a vita REDOX copre tutti i difetti di fabbricazione, di materiale o di concezione. Non copre i danni causati da un montaggio scorretto, un serraggio eccessivo delle fascette, un utilizzo fuori dalle specifiche o danni meccanici esterni.

    Posso montare questo manicotto su un Audi A4 B5 o B7? Per l'Audi A4 B5 1.8T (1997-2001), le dimensioni possono variare secondo l'anno e il codice motore (AEB, ATW, AWM). Per l'Audi A4 B7 1.8T (2005-2008), questo manicotto è compatibile se il vostro veicolo conserva lo stesso motore AMB. Verificate sempre il riferimento originale del vostro manicotto prima dell'ordine.

1 altri prodotti della stessa categoria: